Scoperta archeologica durante la riparazione di un gasdotto

Isoletta D’Arce. Riparano un gasdotto e scoprono reperti archeologici. Viene alla luce un settore dell’area urbana di Fregellae.

La vicenda si è svolta a Isoletta D’Arce, frazione del comune di Arce, in provincia di Frosinone. Durante le riparazioni delle condutture del gasdotto di Mezzogiorno sono emersi importanti reperti archeologici. Immediato l’intervento della Soprintendenza, che ha avviato le procedure di salvaguardia e studio dell’area.

Grande l’interesse delle autorità locali. Il sindaco Luigi Germani e l’assessore alla Cultura Alessandro Proia hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere, verificando in prima persona la natura degli scavi preventivi disposti. In loco anche un funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, il dott. Carlo Molle e il direttore del Parco Archeologico di Fregellae, il dott. Marco Germani.

Le dichiarazioni

Il sindaco si è mostrato entusiasta del ritrovamento. “La scoperta è di grande spessore storico e culturale, che testimonia ulteriormente l’antica origine della popolazione del nostro territorio. L’Amministrazione comunale si è messa a disposizione della Soprintendenza e a tal proposito mi corre ringraziare il dottor Molle per quanto sta facendo e il suo grande impegno. Non faremo mancare il nostro supporto affinché ci sia un’adeguata valorizzazione e tutela del sito e di tutti i referti rilevati e che verranno ulteriormente ritrovati”.