Anagni. Evento a Casa Barnekow, sabato 26 novembre

Evento a Casa Barnekow, in via V. Emanuele II, 97 ad Anagni (FR). Sabato 26 novembre, alle ore 18:00, verrà presentato il volume “Ciociari per sempre” a cura di Simona Riccardi, con la prefazione di Vittorio Macioce e la postfazione di Alex Pietrogiacomi.

Un nuovo titolo si aggiunge alla rassegna “Contemporanei Incontri Letterari”, in stretto legame con il territorio della Ciociaria, da sempre promosso dalle attività di Casa Barnekow.

Sabato 26 novembre il giornalista Paolo Carnevale presenterà “Ciociari per sempre”. Una raccolta di racconti curata dalla scrittrice Simona Riccardi, in cui il filo conduttore è la splendida Ciociaria, nome assunto da una porzione dell’ex stato Pontificio a partire dal 1800 a richiamo delle tipiche calzature tradizionali, che ha dato i natali a innumerevoli personaggi illustri. Terra madre dei diciannove autori e scenografia delle loro storie, con le sue strutture storiche e i paesaggi mozzafiato.

Le tematiche affrontate nel libro sono varie e hanno come obiettivo la connessione fra un passato ricco di tradizioni e un presente che ha il compito di preservarne la memoria. Il ricordo delle piccole storie famigliari ma anche quello delle grandi storie, dal Medioevo alle due Guerre Mondiali, dall’800 al Dopoguerra. Frammenti di vita delle generazioni passate e di quelle presenti.

All’incontro parteciperanno alcuni autori e la curatrice del libro, del quale saranno letti alcuni brani da Emilio Cacciatori dell’Associazione Culturale Acta Est Fabula.

Parteciperanno inoltre alcuni esponenti, in costume, del Gruppo Folk Città di Acuto.

Al pubblico sarà offerto come di consuetudine, al termine dell’evento, un piccolo aperitivo.

 

 

 

“Un sacco di silenzi. L’agonia di un fiume lasciato morire”, un’inchiesta di Maurizio Lozzi

“Un sacco di silenzi. L’agonia di un fiume lasciato morire”, un’inchiesta di Maurizio Lozzi