Nettuno festeggia l’approdo della Madonna delle Grazie. Appuntamento per il 7 maggio

Nettuno. Torna l’Approdo della Madonna delle Grazie. Appuntamento a domenica 7 maggio.

Torna anche quest’anno uno degli eventi tradizionali che ha caratterizzato la storia di Nettuno, la rievocazione dell’Approdo della statua della Madonna delle Grazie, avvenuto nel 1550. L’evento, importante tappa della cultura cittadina, sarà possibile grazie alla collaborazione fra l’Associazione La Stella del Mare A.P.S., i Padri Passionisti ed il Comune di Nettuno, che ha patrocinato l’iniziativa. Fondamentale, oltre al contributo dell’amministrazione, anche quello della Banca di credito Cooperativo di Nettuno.

Immagine concessa dall’Ass. La Stella del Mare

L’Approdo non è solo occasione di valorizzazione culturale delle tradizioni territoriali, ma anche veicolo di coesione della cittadinanza, che ricorda e celebra le proprie origini.

L’Associazione La Stella del Mare ha profuso grande impegno nell’organizzazione, anche quest’anno, di quello che si prospetta essere un momento di grande orgoglio locale. Proprio per questo l’associazione non ha esitato ad affiliare la città alla Federazione Italiana Giochi Storici e alla Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche, per offrire all’evento un contesto sempre più ampio e prestigioso.

Immagine concessa dall’Ass. La Stella del Mare

Lo spirito con il quale la comunità si prepara ad accogliere la rievocazione è tutto racchiuso nel canto popolare nettunese, le cui parole esprimono la storia che l’evento rappresenta: “Sedeva graziosa sul caro naviglio, la madre col figlio che intatta portò” e ancora “Correva la nave d’Italia le sponde quand’ecco sull’onde Nettuno spuntò”.

Fervono, dunque, i preparativi per l’appuntamento che rappresenta la grande dedizione della città alla Madonna delle Grazie.