Roma in piazza contro la ztl. Appuntamento per oggi in Campidoglio

Roma. Cittadini in strada contro la ztl in fascia verde. Appuntamento alle 17 in Campidoglio per un sit-in.

Proseguono a gran voce le proteste contro l’istallazione dei varchi a presidio della ztl fascia verde, che a partire da novembre 2023 precluderebbe l’accesso a molti automobilisti. La manifestazione di oggi è l’ennesimo grido dei cittadini, dopo una raccolta firme lanciata su change.org e le dichiarazioni dei municipi. L’appuntamento è per oggi, mercoledì 10 maggio, in Campidoglio, dove è stata organizzata una manifestazione per chiedere la revoca della delibera emessa nel novembre 2022.

Sono i social la piazza più attiva, dove è nata una mobilitazione contro la fascia verde e contro i 51 nuovi varchi previsti. Questi ultimi sarebbero veri e propri “ingressi” dotati di videosorveglianza e dovrebbero entrare in servizio a partire dal prossimo novembre. Il loro ruolo sarà quello di immortalare le targhe ed accertare eventuali illeciti. Qualora ne venisse riscontrato uno sarebbe emessa di conseguenza una multa.

In risposta al provvedimento, considerato troppo restrittivo, i cittadini si sono dati appuntamento per oggi alle 17. La manifestazione, inizialmente prevista per il 9 maggio, si svolgerà in Campidoglio. Non si tratta comunque dell’unica iniziativa in corso. Diversi Municipi, infatti, hanno rivolto proteste “istituzionali” direttamente a Gualtieri, al fine di rivedere la manovra.

Proprio dal Sindaco di Roma sono giunti i primi segnali di apertura alle richieste. Sarebbe stata annunciata da Gualtieri, infatti, la volontà di dialogo con la Regione, responsabile – a detta del Primo Cittadino – dell’emanazione della legge che ha costretto il comune ad adeguarsi.

 

Immagine di copertina tratta dal gruppo Facebook “Fermiamo la ztl in fascia verde…salviamo Roma”