E’ una di quelle proposte che fanno bene al cuore.
Al di là del tempo, al di là degli anni, al di là degli impegni la voglia di rivedere un volto amico, con il quale si è divisa la fanciullezza, è qualcosa che “riscalda” l’anima in questo tempo di pandemia.
Nel 1993, durante la visita pastorale di mons. Belloli a Piglio, venne scattata un’istantanea che ritraeva don Bruno Durante, parroco di Piglio dal 1978 al 2000, il compianto mons. Luigi Belloli, vescovo della diocesi Anagni-Alatri dal 1988 al 1999, e don Domenico Pomili dal 2015 vescovo della diocesi di Rieti e dal 2020 amministratore apostolico di Ascoli Piceno, nella sala giochi sita in Via Contrada Piaggie di proprietà di Santino Saccucci insieme ai ragazzi di Piglio assidui frequentatori della sala giochi dismessa dal 2013.
Sono passati ventotto anni e sarebbe veramente bello se quei ragazzi, oggi adulti. potessero incontrarsi di nuovo attorno ad un piatto di “fettuccine”, (corona virus permettendo) magari dopo un’escursione all’ex sala giochi ora adibita a scuola da ballo, e dopo aver “posato” di nuovo per un’altra foto ricordo.
Chiunque si riconosca in questa foto sappia che è invitato (a proprie spese) a condividere con tutti, insieme a mons. Bruno Durante e a mons. Domenico Pompili, ricordi e birichinate di un tempo.
Giorgio Alessandro Pacetti