E’ stato ideato un segnale semplice per richiedere aiuto. E’ un gesto semplice che si sta diffondendo in tutto il mondo e comunica violenza domestica in corso o comunque una situazione di pericolo.

Se qualcuno ci rivolge questo insolito saluto, è opportuno chiamare subito il numero di telefono 1522.

Quando le richieste di aiuto restano inespresse

La violenza tra le mura domestiche purtroppo è sempre esistita e secondo i dati Istat, in questo periodo di convivenza forzata dei lockdown, il fenomeno si è molto amplificato.
Vittime prevalentemente le donne ma anche i loro bambini.
Anche richiamando l’aiuto di qualcuno, a volte l’aguzzino nascosto dietro la porta, obbliga la vittima a raccontare una situazione di normalità.

L’espediente

Nasce quindi un semplice espediente, un gesto preciso che lancia un segnale sicuro di pericolo. E’ stato ideato e codificato dalla Canadian Women’s Foundation, in Canada e sta diffondendosi rapidamente in ogni parte del mondo.
Quando si dovesse vedere una donna (o una persona in genere) che alza la mano, ripiega il pollice sul palmo e chiude le quattro dita come se stesse salutando, allora sappiamo che quella è una richiesta d’aiuto.

Perchè chiamare il 1522

E’ un numero gratuito, attivo h24 e accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Il 1522 è un servizio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e si avvale di operatrici specializzate nel trattamento di queste emergenze.