Il Drive-in Campus test del Policlinico universitario Campus Bio-Medico a Roma ha avviato un progetto di ricerca. Cani appositamente addestrati, dovranno individuare le persone potenzialmente affette da Covid-19, siano queste sintomatiche o asintomatiche.

Il cane dovrebbe fiutare il Covid

Con l’uso del solo olfatto un cane addestrato potrà riconoscere se un soggetto è positivo al virus, un screening rapido eseguito dall’amico dell’uomo. Questa è in poche parole la prova che il Campus Bio-Medico vuole tentare.
Uno studio senza precedenti effettuato su un campione statistico di più di mille pazienti.

L’olfatto dei cani verrà messo alla prova con i test molecolari per la diagnosi del Covid. Un test che parte ad aprile e prosegue fino a giugno. Realizzato con la collaborazione di Nga Srl.
In questi tre mesi le unità cinofile saranno addestrate da professionisti nell’ambito della safety & security. Ci si aspetta che alla fine dell’addestramento i cani potranno riconoscere le persone contagiate dal Covid, solo grazie al loro sudore.

Un programma di tre mesi

Il progetto di articola in due fasi. La prima, di sperimentazione, della durata di 6-8 settimane. La seconda fase di 4-6 settimane sarà una sperimentazione sui volontari.

Se l’iniziativa avrà successo, i cani potrebbero essere usati per attività di screening anti Covid, per gli eventi. Ai varchi di imbarco degli aeroporti, ad esempio, oppure all’ingresso di cinema, stadi, musei e quant’altro.

Vantaggi economici e tempi rapidi

I vantaggi sono evidenti, abbattimento dei costi e tempi rapidi. Un tampone rapido necessita di 20-30 minuti per fornire la risposta e costa dai 20 ai 60 euro. Al tampone molecolare occorrono invece le 24 ore ed ha un costo che varia dai 60 ai 150 euro. Un cane addestrato impiegherebbe cica una decina di secondi per riconoscere un caso positivo ed il costo si abbatte all’aumentare dei soggetti esaminati.

Se il test avrà buoni esiti, sicuramente questa soluzione potrà essere adottata per altre applicazioni, non necessariamente in campo medico.