E’ stata scoperta una nuova mutazione speciale del virus. La codifica è stata evidenziata dal laboratorio Cerba HealthCare di Milano . Si tratterebbe di una variante speciale, Un mix di varianti già note.
Il Laboratorio è sotto la direzione del virologo Francesco Broccolo, dell’Università degli studi Milano Bicocca.

Questa forma differita del virus Sars-Cov-2 era già stata individuata. In una donna del Novarese ne era infatti emersa la difformità, rispetto ad altre varianti già note.

Frutto di un mix

In una nota del Cerba HealthCare Italia si legge: “Grazie a metodi di advanced molecular Diagnostic portati avanti nel laboratorio Cerba HealthCare, l’équipe di Francesco Broccolo aveva osservato all’inizio di marzo una combinazione di mutazioni mai riscontrate prima.

Queste mutazioni comprendono caratteristiche della variante nigeriana e di quella inglese. La conferma che si tratti di una nuova variante arriva dal risultato del sequenziamento dell’intero genoma.

Non è più letale delle altre

Gli scienziati tuttavia avrebbero assicurato che la nuova variante “non sembra essere più contagiosa”. Anche sugli effetti, concordano i ricercatori che non dovrebbe essere più letale rispetto alle altre varianti del virus già conosciute.

Il sequenziamento completo del genoma della variante è stato depositato sui database internazionali venerdì 2 aprile .
Tutte le informazioni scientifiche sono pubbliche e sono state depositate nel sito del Ncbi (National Center for Biotechnology Information del governo Usa.