Farmaci venduti on-line senza ricetta. Anche farmaci illegali o legati all’emergenza pandemica.
Con la collaborazione del ministero della Salute i Nas hanno individuato e oscurato 92 siti web ospitati su server esteri.

Stavolta non si tratta della solita finta pasticca blu

Sono moltissimi i farmaci che venivano venduti on-line senza ricetta o prescrizione medica. Si potevano acquistare anche medicinali relativi al Covid-19 come gli antimalarici, la clorochina e l’idrossiclorochina.

Navigando sui siti oscurati dai Nas si poteva trovare anche l’antivirale ribavirina, autorizzata per uso compassionevole solo a pazienti ricoverati con difficoltà respiratorie legate al Covid.
Tra i farmaci disponibili: l’antibiotico azitromicina e l’antinfiammatorio colchicina. Quest’ultimo è al momento oggetto di studio sperimentale per il trattamento del Coronavirus. Un altro antinfiammatorio acquistabile illegalmente on-line è la indometacina. se assunto fuori controllo medico causa gravissimi effetti collaterali.

Farmaci vietati in Ue

Alcuni prodotti farmacologici a base di umifenovir erano disponibili nei cataloghi virtuali dei siti. Il principio attivo umifenovir è un antivirale per il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco ha precisato che la Ue non ha concesso autorizzazione alla commercializzazione. Al momento non ci sono prove scientifiche che l’umifenovir sia efficace per il trattamento o la prevenzione del Covid. Il principio attivo è di conseguenza non vendibile in Europa nemmeno con ricetta medica. Ma su questi siti si poteva acquistare con facilità.

Anabolizzanti e farmaci bruciagrassi

Due dei siti oscurati erano dediti alla vendita di anabolizzanti vietati per doping.
Questi siti web commercializzavano anche alcuni prodotti a base di dinitrofenolo. Una sostanza chimica non destinata all’uomo. L’assunzione di dinitrofenolo provoca un’alterazione delle funzioni delle cellule, che disperdono energia come calore, invece di immagazzinarla al loro interno. Un processo che ha l’effetto ‘brucia grassi’ e che comporta una rapida perdita di peso, ma è altamente imprevedibile e gravemente dannoso per l’organismo. Tra gli effetti indesiderati gravi sono presenti: innalzamento della temperatura corporea, sudorazione profusa e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria.

Il ministro della Salute

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha raccomandato: “Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi”. Poi, commentato l’operazione, ha ringraziato i Nas per l’intervento che ha permesso la chiusura di 92 siti illegali per la vendita di farmaci anti-Covid e di altre sostanze pericolose per l’organismo.