Il decreto legge approvato ieri sera in Consiglio dei Ministri prevede un cronoprogramma con le diverse riaperture. Variazioni anche sul coprifuoco. Alle ore 23 da subito, alle 24 dal 7 giugno e abolizione dal 21 giugno. Riapertura delle palestre anticipata al 24 maggio. Ok a ristoranti al chiuso dal 1° giugno. Restano chiuse le discoteche. Dal 1° giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna verso la zona bianca. Dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria, addio al coprifuoco.

Servizi ristorazione

Dal 1° giugno in zona gialla, i ristoranti saranno aperti anche al chiuso, sia a pranzo che a cena.  Dal 1° giugno sarà consentita la consumazione al bancone nei bar.

Centri commerciali aperti nel week end

Dal 22 maggio nelle zone gialle, riapriranno i negozi dei centri commerciali nel weekend.

Cerimonie e ricevimenti

Dal 15 giugno nelle zone gialle, potranno riprendere le feste e i ricevimenti di matrimoni, battesimi, laure e matrimoni all’aperto e al chiuso con green pass per i partecipanti.

Piscine e palestre

Nelle zone gialle dal 15 maggio saranno aperti al pubblico le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari. Dal 1° luglio aperte le piscine al chiuso. Dal 24 maggio apriranno le palestre.

Parchi tematici

Dal 15 giugno riapertura dei parchi tematici e di divertimento.

Eventi e competizioni sportive

Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, la presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Altre riaperture dal 1° luglio

Attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Corsi di formazione pubblici e privati. Congressi e convegni ok dal 15 giugno.

Nuovi parametri per l’attribuzione delle fasce alle regioni

Si terrà conto dell’Rt ospedaliero che conteggia i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive invece dei nuovi contagiati e si misurerà l’incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti.

Divieto di circolazione

Dall’entrata in vigore del decreto il coprifuoco sarà dalle 23.00 alle 5.00. Dal 7 Giugno dalle 24.00 alle 5.00. Dal 21 Giugno abolizione del coprifuoco. In zona bianca non ci saranno limiti alla circolazione