Quasi tutti, non sopportano di indossare la mascherina, specialmente mentre si sta facendo qualcosa o peggio ancora quando il caldo rende difficoltoso perfino respirare. Tutti o quasi, di conseguenza non vedono l’ora che le restrizioni sanitarie esauriscano e che finalmente si possa gettare via questo insolito “bavaglio”.

C’è chi dice invece di averne sperimentato l’innegabile giovamento. Massimo Cacciari nella trasmissione “Otto e mezzo” ha illustrato alla giornalista Lilli Gruber, le sue ragioni. “Io la mascherina la terrò tutta la vita, grazie alla mascherina ho passato il primo inverno senza un raffreddore”, ha affermato il professore.

Lo scorso inverno, affermano gli esperti, l’influenza “classica” quella stagionale, si è ridotta a solo un quinto, nella casistica delle persone che la hanno contratta. Cioè, su dieci persone solo due hanno avuto l’influenza rispetto alla media del periodo.
La spiegazione che hanno dato gli esperti, riconduce proprio all’uso della mascherina. Non solo evidentemente protegge dal Covid, ma mette al riparo anche dalla banale influenza stagionale.

La considerazione di Cacciari non è quindi così priva di fondamento e non è esclusivamente  basata sulla sua personale esperienza.