Per la fine di questo mese, esattamente il prossimo lunedì 28 giugno, l’Italia intera sarà in zona bianca. Anche la Valle d’Aosta che era rimasta l’unica regione in zona gialla. I dati sui contagi e il rapporto tamponi/casi positivi, ci rassicurano sui progressi nella lotta contro la pandemia. Tutto questo fa dire al CTS di ritenere ormai inutile la mascherina nei luoghi aperti.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, la scorsa settimana ha richiesto un parere ufficiale al Comitato tecnico scientifico, in merito al comportamento degli italiani, riguardo all’uso della mascherina. Il CTS ha risposto dando il via libera allo stop alle mascherine all’aperto.

L’indicazione è comunque quella di averne sempre con sé in modo da poterla indossare in caso di assembramento o di situazioni che obblighino alla vicinanza con altre persone. Fiere, code allo sportello, Mercati, uffici, mezzi pubblici, ecc… Insomma ogni qualvolta ci si trovi con più persone a condividere gli stessi spazi.
Dal Comitato tecnico scientifico resta la raccomandazione di continuare a mantenere il distanziamento sociale coi non congiunti.