Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza pandemia, è stato ospite oggi al programma Domenica In su RaiUno. In merito al caos che si è generato ha dichiarato: “Io devo dire che nonostante tutto, i nostri cittadini hanno dimostrato di essere migliori di tutta questa confusione che si è creata. Va detto che ci sono delle giustificazioni, perché su AstraZeneca ci sono state oltre 10 indicazioni diverse nel tempo. Ma questo è figlio di un virus che è mutevole, di un rapporto rischi-benefici che cambia nel tempo e di quello che fa la farmacovigilanza sia nel mondo, si in Europa, sia in Italia”.

I numeri del contagio sono in discesa, anche se resta alto il rischio di diffusione della variante Delta. Poi sull’indicazione del Cts che ha dato l’ok alla riapertura delle discoteche, all’aperto e in zona bianca, Figliuolo richiama ad atteggiamenti responsabili. In discoteca si, ma con green pass e con le precauzioni necessarie.

Il generale ha sottolineato l’importanza che i giovani si riprendano la loro socialità, la libertà, il gusto del futuro. Esattamente come ha detto il premier Draghi.

Ha poi precisato come la vaccinazione sia un atto importante e con quella dei ragazzi si limita la diffusione del virus, specialmente delle varianti, che costituiscono un reale pericolo di peggioramento della condizione.