Per il mese di agosto la Polizia municipale di Catania ha intensificato i servizi di controllo della viabilità nelle direttrici a più alto flusso di traffico. Il bilancio delle prime 3 settimane è di 180 verbali emessi per mancato rispetto del Codice stradale.

I posti di controllo sono locati soprattutto nelle aree di piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, piazza Roma, via S. Euplio e viale Regina Margherita. Nelle “postazioni” sono in media impiegate due autovetture supportate da due motociclisti.
In questo mese, i presidi proseguono anche di sera per la zona di piazza Europa. Lo scopo è il contrasto alla circolazione degli scooter in aree pedonali.

Sequestri e fermi amministrativi

La Municipale, ha disposto 47 sequestri di autovetture sprovviste di assicurazione. 52 i motoveicoli sottoposti a fermo amministrativo per guida senza casco.
Le infrazioni contestate oltre alla mancata copertura assicurativa e la guida senza casco di motocicli, riguardano la mancata revisione, l’assenza di documenti di circolazione, la guida senza patente, l’uso del cellulare alla guida.
Gli interventi dei motociclisti sono stati necessari in 16 casi, gli agenti hanno dovuto inseguire e fermare quanti non si erano fermati all’alt. I trasgressori, oltre alla decurtazione di 3 punti dalla patente, hanno ricevuto un verbale aggiuntivo con una sanzione da 85 euro.