Poste Italiane sceglie Filettino, in provincia di Frosinone per il rilancio dei temi della filatelia e della scrittura. Una tradizione figlia del patrimonio culturale della comunità.

Con l’occasione della riapertura al pubblico Del Romitorio Benedettino, domani sabato 28 agosto, si terrà la cerimonia per la presentazione della cartolina e dell’annullo filatelico, dedicati a Filettino.

Nel piccolo Comune, Poste Italiane attiverà dalle ore 10.30 alle ore 15.30 un servizio filatelico ospitato nella sala “San Benedetto“. Il servizio è naturalmente a carattere temporaneo, dedicato all’occasione.
L’evento vedrà la partecipazione, oltre che dei rappresentanti di Poste Italiani, anche del sindaco di Filettino, Gianni Taurisano. L’accesso ai locali sarà ovviamente regolamentato in base alle disposizioni sanitarie.

Il sindaco di Filettino

In un commento il sindaco ha voluto sottolineare l’evento. “Anche quest’anno abbiamo aderito alla proposta di Poste Italiane e ci auspichiamo di replicare il successo ottenuto lo scorso anno”, ha detto Taurisano. “L’occasione di promuovere la riapertura del Romitorio Benedettino sovrastante l’Abbazia di San Nicola, risalente al 1200, viene coronata con l’annullo filatelico avente la dicitura <Angeli ed Apostoli a Filettino>”, ha concluso il Primo cittadino del paesino del frusinate.

La voce di Poste Italiane

L’amministratore delegato Matteo Del Fante ha voluto precisare come tale iniziativa rientri nell’ottica dei nuovi impegni in favore dei piccoli Comuni. Sottolinea, ha aggiunto l’AD di Poste, la coerenza con la presenza capillare sul territorio, una presenza spiega Del Fante che pone particolare attenzione anche per le aree con minore densità di popolazione.

Nel comunicato di PI si legge:

“L’evento segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese”. “Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese”.

La consultazione degli impegni di PI in seno a queste iniziative può essere fruita sul sito web: posteitaliane.it/piccoli-comuni