L’AASI – Associazione Autisti Soccorritori Italiani, denuncia che da circa due anni ha segnalato un’anomalia alla direzione aziendale dell’A.U.O. Policlinico San Marco di Catania, ma non si è preso nessun provvedimento.
L’anomalia è costituita dal fatto che il box di sanificazione delle ambulanze è usato come parcheggio per auto private.

La sanificazione interna ed esterna delle ambulanze dopo il trasporto di un paziente positivo al Covid o presunto tale, avviene in un luogo deputato all’operazione, appunto il box. Tuttavia questo locale è usato per altri scopi malgrado sia sorvegliato dal servizio di vigilanza che ne regola l’accesso.

L’associazione ha precisato che il box “realizzato con soldi pubblici, deve essere utilizzato per permettere agli operatori di sanificare i mezzi di soccorso in sicurezza e in luoghi atti all’uso”.

Dall’AASI auspicano un confronto sul tema con la direzione aziendale dell’AOU, nonché un incontro con il direttore generale, dottor Gaetano Sirna. L’AASI, chiede un intervento diretto sul tema al presidente della Regione Siciliana, all’assessore regionale alla salute Sicilia, e al presidente della VI commissione ARS e a tutti i deputati dell’ARS.

Il Policlinico risponde

L’azienda ospedaliera si è resa disponibile ad un confronto e accoglie l’invito dell’AASI.
La dirigenza del Policlinico nella persona del direttore Paolo Adorno, ha confermato che l’area viene occupata sporadicamente da auto lasciate in sosta. Adorno ha anche precisato che a breve riceverà il presidente dell’AASI Stefano Casabianca per l’adozione di nuove soluzioni.