Il Coro Lirico Siciliano alla 63ma edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale e alla conclusione dell’edizione 2021 del Perosi Festival a Tortona e Piacenza, con delle prime assolute mondiali del compositore tortonese.

Una componente del Coro Lirico Siciliano è attualmente in terra di Spagna per la Tournèe europea, prodotta da Opera 2001. E’ impegnata nella rappresentazione della Carmen di Bizet, sotto la direzione artistica e tecnica di Luis Miguel e Marie Ange Lainz. Il tour toccherà 25 città di Spagna, Francia e Portogallo.

Il Coro Lirico Siciliano torna a calcare i palcoscenici internazionali

Un’altra componente sarà protagonista dell’edizione 2021 del Perosi Festival, dedicato alla figura di Lorenzo Perosi (il più prolifico compositore di musica sacra del novecento), e della Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale.
Una serata prestigiosa che si terrà a Tortona, città natia del compositore, alle 21 di domenica 17 ottobre. Sarà eseguito il capolavoro di Perosi “Transitus animae” con la partecipazione di Anna Maria Chiuri.
Previsto un omaggio a Vincenzo Bellini, con la prima assoluta del “Te Deum in do maggiore“. Il 25 ottobre si potrà godere di un’anticipazione presso la Cattedrale di Monreale, grazie alla 63ma edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra, organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Una serata di sicuro interesse dove si potrà assistere, in prima mondiale assoluta, ad alcuni mottetti tratti dalla “Silloge per Santa Rosalia“, composti da Lorenzo Perosi durante il suo viaggio a Palermo nel 1948.

Il programma monrealese comprenderà anche la prima assoluta del “Requiem per cello e coro” di Peter Joshua Sculthorpe. In programma anche la “Ciaccona BVW 1004” di Johann Sebastian Bach.

Il direttore artistico del Perosi Festival, don Paolo Padrini, si è detto onorato dell’opportunità di essere inseriti in questa tournée e di poter ospitare la Compagnia del Coro Lirico Siciliano che apporta lustro al Festival con la sua presenza, proiettandolo “ai più alti livelli delle rassegne di musica sinfonica e classica, portando Lorenzo Perosi nelle più importanti piazze musicali d’Italia e del mondo”.

Il Perosi Festival con l’ente lirico siciliano, giovedì 28 ottobre sarà a Piacenza con un grande concerto nella Cattedrale, in occasione delle celebrazioni per i 900 anni.