PIGLIO:  12 Maggio una data da non dimenticare
II giorno 12 maggio oltre a ricordare:
1. “la Giornata della memoria del Regno delle due Sicilie;
2. “La Giornata della memoria del Regno di Napoli”;
3. “La Giornata della memoria del Regno di Sicilia”;
4. “La Giornata della memoria di Isola del Liri dove nel 1799 furono ammazzate dall’esercito giacobino-francese 537 persone nella chiesa di San Lorenzo.
Piglio invece, ricorda i due bombardamenti degli alleati (americani) che distrussero il convento e la chiesa di San Giovanni compreso il Crocifisso miracoloso del 1686 ivi custodito e dove persero la vita una decina di persone tra frati e civili il cui ricordo è stato immortalato nella lapide posta nella navata centrale della chiesa, e parte della chiesa di San Lorenzo che riportò gravissimi danni proprio nella cappella dove erano custodite sull’altare in una urna di vetro le spoglie del Beato Andrea Conti il tutto riportato in due dettagliate relazioni fatte dai superiori di allora, dal venerabile P. Quirico Pignalberi e dal P. Costantino Trionfera.
La giornata del 12 Maggio deve servire a noi per riflettere e consolidare quei sentimenti forti di ambasciatori di Pace nel Mondo.
Solo così sarà possibile conservare la pace nella nostra terra e non vanificare i morti, i lutti e le distruzioni del 12 Maggio.
Le grida che oggi provengono dall’Ucraina sono le grida di una storia che, purtroppo, si ripete-
Ci ricorda papa Francesco, che le guerre sono una follia senza ritorno, una bestemmia a Dio, un segno della prepotenza e della volontà di dominio dell’uomo sull’uomo (homo homini lupus!!).
Giorgio Alessandro Pacetti