Roma, via Merulana 121.Sala Attico di Palazzo Merulana
22 settembre 2022 ore 18.

Incontro con Davide Toffolo e la partecipazione straordinaria di Ascanio Celestini.Modera Stefano Piccoli.

 

Saranno Davide Toffolo e Ascanio Celestini i protagonisti della talk “PASOLINI”, che ARF! Festival, in collaborazione con Letture Metropolitane, proporrà giovedì 22 settembre alle ore 18, nella sala Attico di Palazzo Merulana (via Merulana 121), in occasione della mostra CUORE COSCIENTE – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto.

L’eredità culturale

Un’eccezionale opportunità di approfondire la conoscenza della vita, del pensiero e dell’eredità culturale del grande intellettuale friulano attraverso il confronto, con la moderazione del curatore Stefano Piccoli, tra due importanti artisti del nostro panorama culturale che lo hanno raccontato con modalità e linguaggi differenti.

L’artista

Davide Toffolo, uno degli autori più poliedrici del panorama del Fumetto italiano, in mostra con le sue tavole, lo ha fatto nel graphic novel “Pasolini” (Rizzoli Lizard, 2015) con cui ha riscoperto la forza e la dolcezza di un uomo e di un poeta senza tempo.

Un colloquio immaginario che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo e ha delle cose da dire. Molte. Essenziali. Ma è davvero lui? O un fantasma, un attore, un mitomane? Quel che è certo è che la conversazione di Pasolini con lo stesso Toffolo vibra di quel senso, di quell’acutezza che ne hanno reso immortale lo spirito, catturandone l’essenza: la rabbia, la solitudine, la feroce irriducibilità. Toffolo espone inoltre diversi disegni originali realizzati “live” durante i concerti della celebre rock band di cui è frontman e voce – i Tre Allegri Ragazzi Morti – e una storia breve pubblicata a marzo 2022 sul n. 3 del mensile Linus diretto da Igort, interamente dedicato a Pasolini.

Dal teatro al cinema

Ascanio Celestini, istrionico attore, regista, scrittore e drammaturgo, coinvolgente narratore, lo ha fatto con il suo ultimo spettacolo “Museo Pasolini”.

Con la sua straordinaria partecipazione a questo appuntamento a Palazzo Merulana, Celestini ci consentirà di approfondire la conoscenza di “ciò che i tecnici chiamano Patrimonio Immateriale o Patrimonio Culturale Vivente”, come lui stesso dice in scena: attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un criminologo, compone un ipotetico museo dedicato al grande intellettuale. Un viaggio dalla nascita, il 5 marzo del 1922 a Bologna, al barbaro assassinio, il 2 novembre del 1975 a Ostia, passando attraverso tutte le alle vicende che ne hanno segnato l’esistenza, l’approccio con la poesia, con la politica.

Modalità di partecipazione

 

La partecipazione alla talk è libera, previo acquisto del biglietto di ingresso collezione + mostra.

Prenotazione consigliata al numero 0662288768

 La mostra

Cuore cosciente – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto è una straordinaria antologica che, proprio attraverso il linguaggio del fumetto, ripercorre la vita e le opere del grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore, pittore, romanziere e drammaturgo italiano, in occasione del centenario della sua nascita.

L’esposizione, a cura di Stefano Piccoli, prodotta da ARF! Festival, in collaborazione con Coopculture, con il sostegno di Regione Lazio, Progetto ABC, ATCL, La Città Incantata, raccoglie più di 80 opere di alcune delle più prestigiose firme del fumetto italiano, tratte da 4 fondamentali graphic novel che lo hanno raccontato sotto diverse chiavi di lettura: Pasolini di Davide Toffolo, Pasolini 1964 di Giuseppe Palumbo, Diario segreto di Pasolini di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini e Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi.

Biglietti

Intero € 10,00

Ridotto € 8,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card)

Gratuito (bambini under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino, possessori Freedom Card)

 

Prenotazioni ONLINE oppure presso la biglietteria di Via Merulana 121 nei giorni e negli orari di apertura.