Presentazione del libro “Fatti i piatti tuoi” di Edoardo Mocini
Lunedì 3 ottobre 2022 ore 18.30

 

Si svolgerà a Palazzo Merulana la presentazione del nuovo libro di Edoardo Mocini, medico chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e divulgatore scientifico, “Fatti i piatti tuoi”, edito da Rizzoli.

 

L’evento, moderato da Sofia Fabiani, autrice di “Cucinare stanca” (Giunti, 2021), è ospitato da Palazzo Merulana e CoopCulture.

 

Dalla penna che ha sfatato i miti su salute, dieta e forma corporea, un’opera che spiega il perché l’alimentazione sia un argomento così delicato nella vita delle persone.

 

«Se hai acquistato questo libro perché mi conosci è probabile che tu lo sappia già: non ti servirà per dimagrire, anche se è scritto da un medico dietologo. Se invece non mi conosci, è giusto che tu sappia fin da subito che cosa hai tra le mani. Meglio una delusione adesso che una recensione negativa del tipo: “Non mi ha aiutato a dimagrire!! 1UNO!1!”. Sarò anche un medico e un ricercatore, ma sono pur sempre Cancro ascendente Ariete. In queste pagine parlo di scienza e di medicina, di stereotipi da abbattere, di assiomi duri a morire (leggi: per dimagrire basta non mangiare), di grandi inganni (le diete), di false credenze (un corpo grasso è un corpo malato). E ci troverete delle ricette, perché penso che il contatto con il piacere di cucinare e mangiare faccia bene a tutti. In un libro che si intitola Fatti i piatti tuoi, vorrei dare una mano vera anche a farseli, questi piatti. Non sono preparazioni complesse, anzi semplici e quotidiane, ideali per tornare con serenità davanti ai fornelli. Le ho divise per stagione, sono tutte per una persona e per ognuna ho pensato a una versione vegetale. Fatti i piatti tuoi non è solo un titolo, è il principio fondante della mia pratica professionale, il mio modo per affermare che l’alimentazione è una questione delicata nella vita delle persone. Non può essere un tabù, ma non deve nemmeno essere un discorso da fare mentre si aspetta il caffè. Si potrebbe dire che questo libro e allo stesso tempo il mio tentativo di essere un buon medico e un buon alleato per tante persone con corpi grassi o che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare (o entrambe le cose). Mi direte voi se ci sarò riuscito, ma sempre con gentilezza, vi prego. Ricordatevi: Cancro ascendente Ariete.»

 

Biografia:

Edoardo Mocini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, intraprendendo successivamente la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, con votazione summa cum laude, presso lo stesso ateneo.

Durante gli anni di formazione e lavoro al Policlinico Umberto I ha seguito pazienti affetti da patologie nutrizionali, metaboliche e da disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Riveste il ruolo di docente in corsi e master universitari e dal 2020 ha proseguito la formazione con un dottorato di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche.

Da anni si dedica alla divulgazione scientifica, soprattutto attraverso il suo profilo Instagram. Attività che gli è valsa la vittoria dell’edizione 2021 dei Cook Awards del “Corriere della Sera”.

 

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni al numero 0662288768