Mons. Loppa vescovo della diocesi Anagni-Alatri si congeda dal suo gregge che ha custodito dal 2002 al 2022 per godere il meritato riposoa Segni, nella sua città natale.
Tra le innumerevoli attestazioni di stima e di affetto che Loppa riceverà dai fedeli al momento di lasciare il prestigioso incarico domenica 18 dicembre 2022 nella Cattedrale di Anagni spicca una raccolta (già in possesso del prelato) di testimonianze scritte da vari giornalisti della provincia di Frosinone che Giorgio Alessandro Pacetti ha messo insieme frugando tra le migliaia di articoli comparsi sulla stampa regionale e riguardanti la sua attività di Pastore.
E’ una vera e propria rassegna stampa attraverso la quale mons. Loppa avrà la possibilità di rivivere tutto il periodo di permanenza ad Anagni e Alatri.
La rassegna stampa riporta nella premessa un’affettuosa dedica di Giorgio Alessandro Pacetti autore della laboriosa ricerca.
Ne riportiamo qui di seguito il testo:
A sua Ecc. mons, Lorenzo Loppa diocesi Anagni-Alatri 2002-2022.
Quali tessere del grande mosaico segno tangibile dell’attività apostolica questi ritagli di stampa. da me raccolti con devoto impegno, vogliono essere modesta testimonianza della sua opera di presule, infaticabile densa di significati, vivida di fede e proficua di risultati.
Come indelebile resterà la sua orma sul territorio diocesano così imperitura nel nostro animo sarà il ricordo di un Pastore che ha profuso tutto di sé per il bene del gregge affidatogli.
 Con dedizione e reverenza”.
Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa del Coordinamento delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri