Sabato 17 dicembre alle ore 18:00 #CasaBarnekow è entusiasta di ospitare la presentazione di un libro che parla dello straordinario recupero e restauro della sua facciata: “Casa Barnekow. Un restauro fortunato”

A distanza di un anno circa dalla fine di questo lavoro certosino di una piccola equipe di restauratori romani, viene pubblicato, dal Gruppo Albatros, questo testo di Nello Di Giulio, una delle figure, insieme all’archeologo Guglielmo Viti, ad Oreste Cerasaro ed altri, che più si sono dedicate al recupero di questa dimora storica e bene artistico, diventata nel tempo luogo di tanti appuntamenti culturali che hanno sempre più coinvolto scrittori, attori, musicisti, artisti, e sensibilizzato pubblico e personalità politiche del territorio.

Ma perché il racconto del restauro di un bene culturale quando sarebbe sufficiente un’ordinaria relazione tecnica da mettere agli atti dei diversi soggetti interessati? Perchè un racconto non è qualcosa che si freddamente protocolla, ma libera, coglie e descrive emozioni da condividere che non possono finire rinchiuse in faldoni di un ufficio. Il racconto del restauro di Casa Barnekow vuole essere una passeggiata con ogni singolo lettore in un percorso costellato da molteplici forme di bellezza, di soddisfazioni e consapevolezza di responsabilità. Le emozioni che più contano nel racconto non saranno tanto quelle vissute dai protagonisti della meravigliosa esperienza, quanto quelle che si genereranno nel cuore di chi, nel leggere queste pagine, si lascerà contaminare dal fascino di una meravigliosa opera monumentale che è patrimonio di ciascuno di noi.

Vi aspettiamo dunque SABATO 17 DICEMBRE, ore 18:00 a Casa Barnekow, via Vittorio Emanuele II 97, Anagni (FR)

Per informazioni e prenotazioni 328.83.50.889