Il 12 gennaio 2007 all’età di 92 anni P. Onorio Lucchese OFM Conv. dopo una breve malattia, tornava alla casa del Padre

La presenza di P. Onorio nel convento di San Lorenzo in Piglio risale al 1960 ed il suo trasferimento nel Settembre 1992 prima a Vicalvi e dal 1997 ad Anzio aveva un po’ sorpreso e qualche volta irritato la popolazione pigliese che aveva visto nell’umile francescano il figlio spirituale del P. Quirico Pignalberi ora venerabile.

Infatti, era proprio P. Onorio che ogni anno revisionava il conosciutissimo presepe meccanico computirizzato già negli anni sessanta che il P. Quirico aveva allestito in un locale sotto il convento.

Per tutti il P. Onorio, oltre ad essere un efficace individuatore di vene acquifere, era maestro di spiritualità, confessore sollecito, uomo dal sorriso cordiale.

Con discrezione, disponibilità ed umiltà, animato da una fede vivida in Gesù, ha aderito al suo Vangelo concretizzandolo nel servizio delle celebrazioni ovunque ce ne fosse stato bisogno.

Il suo sorriso, la sua semplicità, l’attività instancabile di confessore, la vicinanza ad ogni persona cui sapeva donare una parola di pace e di bene, nonché l’incitamento a proseguire sempre sulla via della fede e della preghiera, hanno reso grande il suo spirito, indelebile il suo ricordo, commosso il rimpianto per la sua scomparsa.

La comunità francescana lo ricorda con una santa Messa che verrà celebrata nella chiesa di San Lorenzo domenica 15 gennaio 2023 alle ore 9,30.

Giorgio Alessandro Pacetti