Con sempre nuove e importanti proposte cresce l’attività culturale di Casa Barnekow, in parallelo alle visite dei numerosi ed entusiasti turisti ogni weekend.

Questa settimana si concluderà infatti con due appuntamenti, uno con la letteratura contemporanea, l’altro con la musica popolare.

Sabato 18 febbraio, alle ore 18:00, Antonella Colonna Vilasi, presidente del Centro Studi sull’Intelligence-UNI, docente e saggista, studiosa ed esperta di servizi segreti e geopolitica, presenterà il suo libro, il cui titolo brevissimo rende subito evidente l’argomento trattato: “FBI”. Un libro che, in maniera semplice ed efficace, delinea la nascita, la storia, i direttori e le maggiori operazioni dell’FBI, sino ai nostri giorni.

Domenica 19 febbraio, sempre alle ore 18:00, abbiamo invece il secondo appuntamento con la rassegna musicale “Derivazioni-le radici del contemporaneo” (il primo appuntamento, previsto per il 5 febbraio, con il duo Picariello-Segneri è stato posticipato a domenica 26 febbraio). In scena gli Acustica, lo straordinario quartetto composto da Massimo Duino (mandolino e voce), Luca Bersaglieri (chitarra battente e voce), Marco Massari (percussioni), Antonio Maria De Carlo (organetto diatonico): un viaggio acustico ancestrale nell’immaginario musicale lucano, dove la musica racconta comunità rurali in via d’estinzione, l’assenza, l’abbandono dei luoghi, le piccole orchestrine stanziali, sono parte di questa sintesi musicale compiuta dai quattro musicisti.

I due eventi sono con ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata al 3288350889.