Una pubblicazione che fa onore al Comitato “Beato Andrea Conti”.

Nell’anno 2020 è stato costituito a Piglio il Comitato “Beato Andrea Conti” su iniziativa del compianto Franco Macciocca e degli amici assidui frequentatori del Convento francescano di San Lorenzo.

 

Una delle prime iniziative del Comitato era stata quella di istituire un “gemellaggio di fede” tra i Comuni di Piglio, Anagni e Poli perché queste due ultime cittadine conservano una reliquia del Beato Andrea così come si evince dalle pubblicazioni su il beato Andrea.

 

Mentre don Marcello Coretti, parroco della Cattedrale di Anagni ha confermato la presenza di una reliquia costituita da un osso del corpo del Beato, il parroco di Poli invece, ha negato la presenza della reliquia.

 

Questo suddetto gemellaggio, pertanto, è rimasto solo sulla carta.

 

Eppure a Poli, secondo un articolo della scrittrice Benedicta Lee, pubblicato il 27 aprile 2023 su “Discoverplaces” di Claudia Bettiol esiste il “Palazzo Conti” di proprietà della famiglia Conti dal 1200 al1808.

 

Proprio in questo palazzo era nato papa Innocenzo XIII che, come dice la storia e lo scrivente, dichiarato Andrea Conti Beato nel 1724-

 

Il suddetto articolo di Benedista contribuisce a spiegare l’eventuale presenza della reliquia del Beato   a Poli nella speranza che non sia andata perduta.

Giorgio Alessandro Pacetti

 

Qui di seguito la lettera inviata dal Comitato “Beato Andrea Conti”

 

Al Parroco Di Poli e Al Sindaco Del Comune di Poli

 

OGGETTO: Gemellaggio di fede tra Piglio e Poli in onore del Beato Andrea Conti

 

Egregi Signori,

 

nel libro “Istoria della Vita, Virtù e Miracoli del Beato Andrea Conti, sacerdote professo del  erafico Ordine del Patriarca S. Francesco ”,   descritta   da   Anton   Maria   Bonucci   della Compagnia  di Gesù nel   MDCCXXIV”, al Capo ECIMOQUARTO (Il Culto prestato dà Fedeli al Beato Andrea Conti si dimostra per tutti i versi immemorabile) ” a pag. 122 così si legge:

 

è anche adorato questo Beato nella terra di Poli, nella di cui Chiesa vi è una Cappella consacrata al di Lui nome: anzi il Signor Duca Conti nel 1637, dimandò al Signore Contestabile Filippo Colonna, come padrone della Terra del Piglio, e della Cappella, qualche Reliquia del B.Andrea come del suo Casato, e n’ebbe con le dovute licenze un’osso grande della Coscia, e lo pose  nella sua Cappella in Poli”. 

 

Proprio in virtù di questa Reliquia del Beato Andrea in Vostro possesso, il Comitato permanente di San Lorenzo, da me presieduto, desidera promuovere, un gemellaggio di fede tra   le   città   di   Piglio   e   Poli   da   concretizzarsi   nel 2021 durante  i festeggiamenti   del   Beato Andrea che si terranno a Piglio nel convento di San Lorenzo il 1° Febbraio   (giorno della morte del Beato) e l’ultima Domenica di Agosto.

 

In attesa di un Vostro favorevole riscontro

 

Vogliate gradire i miei più fraterni saluti di Pace e Bene

 

Il Presidente

 

Ennio Fontana