Succede in  Florida,  è questo Stato degli Usa il territorio del test che ha l’obiettivo di sterminare le zanzare portatrici di malattie. E’ partito il rilascio di esemplari geneticamente modificati che saranno portatori di morte per le femmine della loro specie.

Le zanzare tropicali sono sempre più presenti nelle aree geografiche fino a ieri inadeguate per la loro vita, ma l’habitat naturale è cambiato a causa del riscaldamento globale spingendo questi insetti sempre più verso nord. La Florida è già invasa e le zanzare tendono a salire ulteriormente e inesorabilmente.
Questa tendenza sommata alla resistenza che questi insetti hanno sviluppato verso le sostanze chimiche usate per eliminarli, sta rendendo impossibile il contrasto alla loro proliferazione.

Perché sono un problema

Le zanzare costituiscono un problema di salute vero e proprio. Al di là di ciò che è la semplice secccature della puntura e del fastidio temporaneo che e deriva, sono portatrici di malattie.
Dengue, Zika, Chicungunya, Febbre gialla e Zika. Queste sono le principali malattie che questi piccoli esseri possono veicolare. Sebbene sia solo il 4% delle zanzare a trasmettere queste malattie, a livello mondiale la diffusione della febbre tropicale Dengue, nell’ultimo mezzo secolo è aumentata di trenta volte. L’effetto dell’aumento della diffusione della febbre tropicale provoca 100 milioni di casi ogni 12 mesi e più di 20 mila morti.

Zika

L’infezione da virus Zika non manifesta sintomi importanti ma di lieve entità e quindi il soggetto colpito non sa di essere infetto.
Sebbene il virus Zika venga generalmente trasmesso dalle zanzare, la trasmissione può avvenire anche in altri modi: attraverso i rapporti sessuali (vaginali, anali od orali) e la condivisione di dispositivi sessuali. Da una donna incinta infetta al bambino prima del parto o durante lo stesso. Attraverso trasfusioni di sangue o trapianti d’organo. Tramite l’esposizione accidentale in un laboratorio.
Alle donne in gravidanza, l’infezione da virus Zika può causare microcefalia nel bambino. La microcefalia comporta dimensioni della testa anormalmente ridotte, poichè il cervello non si sviluppa in modo normale e rimane piccolo. Ci sono inolte altre patologie che i neonati possono presentare, tra le altre: crisi convulsive, ritardi nello sviluppo e difficoltà deambulatorie, problemi di equilibrio, problemi nel linguaggio, vista e udito.

Previsioni inquietanti e possibili soluzioni

Il Wall Street Journal ha riportato la notizia delle previsioni delle università di Harvard e Oxford: secondo le proiezioni, questi insetti si troveranno in 159 Paesi entro il 2080.
La compagnia britannica Oxitec ha modificato geneticamente le zanzare, creando un tipo speciale di “Aedes aegypti” chiamato OX5034.
Una modificazione che interessa gli insetti maschi, che quando si riproducono trasmettono alle femmine un gene letale. I maschi, che non pungono, sopravvivono e continuano la loro azione killer. Le femmine invece muoiono, insieme alla prole. Col tempo le zanzare più pericolose si estinguono, e restano in circolazione solo quelle innocue.
Il test è iniziato a metà maggio, nelle isole Keys della Florida, dove questi insetti modificati sono stati liberati. Se l’esperimento darà risultati positivi, dovrebbe arrivare l’approvazione per diffondere gli esemplari in tutti gli Stati Usa, dalla US Environmental Protection Agency.

Ansia negli abitanti

I residenti della Florida si sentono un po’ delle cavie e si chiedono se le zanzare killer non possano essere pericolose anche per gli esseri umani. La Oxitec però sembra piuttosto sicura e convinta della “bontà” della soluzione e sta già iniziando la modificazione genetica di altri insetti che attaccano gli allevamenti, come ad esempio le zecche.