In seguito alle partite degli Azzurri agli Europei 2020 e i relativi concentramenti delle persone, i “positivi” nella capitale sono in aumento. Così come sono in aumento i focolai. Dopo quello di Monteverde che pare abbia già superato i 70 casi, sta purtroppo facendo registrare il suo incremento, quello che sarebbe originato a Corso Trieste.

Per la semifinale Italia-Spagna, un chiosco dalle parti di Corso Trieste ha infatti allestito un maxi-schermo all’aperto e molti giovani intorno ai 20 anni si sono “assembrati” proprio li. Ora i casi registrati dopo quell’evento sono arrivati a più di 30. Alcuni dei giovani radunati al maxi-schermo per la semifinale avrebbero ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid. Altri ancora sembra abbiano invece completato il ciclo vaccinale, ma solo pochi giorni prima, e quindi non era ancora al massimo la copertura del siero. Altri probabilmente non erano affatto vaccinati, non possiamo naturalmente avere dati certi.

Comunque prescindendo da modi e tempi del contagio, a Roma i positivi sono in aumento, e sono in aumento in tutto il Lazio.
L’ultima settimana i numeri hanno evidenziato un aumento di tre volte i valori rilevati nel periodo precedente. Attualmente sono 1.682 i casi di contagio riferiti appunto all’ultima settimana.
Dall’Asl è imperativo il messaggio di non sottovalutare la pericolosità del virus, Ma c’è anche l’ammissione della difficoltà nei tracciamenti.