Masa Takaya, portavoce del comitato organizzativo, ha fatto sapere che tra gli ospiti del villaggio olimpico di Tokyo è emerso un primo caso di una persona contagiata dal Covid.
L’identità della persona non è nota, e nemmeno la sua nazionalità. A quanto però si sa, sarebbe confinata in un hotel e naturalmente è in quarantena e ci resterà per 14 giorni ed è isolata dagli altri.

La persona che ha contratto il contagio è un funzionario. La sua condizione di positività non si è manifestata all’arrivo in aeroporto. Il funzionario sarebbe risultato positivo solo dopo aver effettuato il test all’ingresso del Villaggio ad Harumi.

Il direttore generale dei Giochi, Toshiro Muto, ha ammesso che “non erano a conoscenza se questa persona fosse vaccinata”. Muto ha poi tenuto a ricordare che gli sportivi sono sottoposti quotidianamente ai test per il Covid. Chi risulta positivo, viene posto in isolamento immediato, indipendentemente dal fatto che abbia avuto contatti o no.

La direttrice del comitato organizzativo delle Olimpiadi, Seiko Hashimoto, ha dichiarato: “Stiamo facendo tutto il possibile per prevenire focolai di Covid. Ci assicuriamo di avere un piano di risposta”. La Hashimoto ha poi concluso: “Gli sportivi che si recano in Giappone probabilmente sono molto preoccupati e questa è la ragione per la quale dobbiamo mostrare la massima trasparenza”.