Oggi l’assegnazione del premio Nobel per la pace. Tra i favoriti al riconoscimento figura al primo posto la giovane attivista svedese simbolo dell’impegno al cambiamento climatico. Greta Thumberg. Sarebbe data come principale favorita dalle agenzie di scommesse a pronostici. Sul sito della Snai la giovane attivista è data a 1,85.

Subito dopo Greta i pronostici individuano l’Oms e Alexey Navalny. Ci sono poi altri “candidati eccellenti” che sempre in base alle previsioni potrebbero essere i prossimi titolari del prestigioso riconoscimento. Reporters Sans Frontieres, Svetlana Tikhanovskaya, la candidata bielorussa che ha sfidato Alexander Lukashenko alle elezioni, la premier neozelandese Jacinda Ardern e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Insomma nulla sarebbe dato per scontato sul nome del vincitore del premio per la pace. Una categoria emblematica questa del Nobel, che oltre a riconoscere il valore nel settore, evidenzia a livello globale l’attenzione su un preciso punto inerente all’ambito della pace.