Come si evince facilmente dal nome è una variante figlia della fusione di Delta e Omicron.
Il nuovo ceppo del Covid che combina le varianti Delta e Omicron è stato trovato a Cipro, in 25 pazienti. La variante derivata è battezzata “Deltacron”. Ne dà notizia l’agenzia Bloomberg facendo riferimento al professore di scienze biologiche all’università di Cipro e capo del laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare, Leondios Kostrikis.

Proprio il professor Kostrikis in una intervista rilasciata Sigma TV Friday ha spiegato la natura di questa variante. “Ci sono co-infezioni Omicron e Delta, e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti. La nuova variante è detta Deltacron a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi”.

Bloomberg riporta che il professor Kostikis e il suo team hanno identificato 25 casi. La statistica mostra che la maggioranza dei pazienti affetti da questa combinazione di ceppi, è relativa a quelli ospedalizzati.
Lo scorso 7 gennaio i ricercatori hanno inviato le sequenze dei 25 casi a GISAD (il database internazionale sui cambiamenti del virus).