Le foto ritraggono ventuno borsisti provenienti dall’Angola, da Monzanbico, dalla Guinea Bissau, da Sao Tomè, dall’Etiopia, dalla Somalia e dall’Ecuador. Avevano frequentato a Roma il 6° corso internazionale di alimentazione infantile, organizzato dall’IITEC International Techical and Educational Centre. Sono venuti a Piglio il 1° ottobre 1988 per assistere ai festeggiamenti della XVI Sagra dell’Uva.

Gli ospiti furono guidati da Lorella Violante responsabile dell’Agenzia di eventi e dallo storico locale Giorgio Alessandro Pacetti promotori dell’iniziativa. Per due giorni i graditi ospiti, oltre ad assistere ai vari concorsi inseriti nella sagra quali: poesie dialettali, pittura, cantine aperte, carri allegorici, ecc. hanno visitato il centro storico e la cantina sociale di Pigli. Qui hanno potuto gustare il famoso vino Cesanese accompagnato dalle specialità gastronomiche tipiche locali.

 

Tutti i borsisti hanno apprezzato le bellezze del paesaggio naturale del Piglio, che dalla collina scende a valle, il folklore locale, l’organizzazione della sagra, la squisitezza del vino Cesanese. Nonché la particolarità dei vigneti a valle, creano uno scenario veramente unico.

 

E’ stato un evento unico originale e brillante grazie a Lorella Violante che ha voluto far conoscere ai borsisti le potenzialità di Piglio. Il paese era animato da una sagra che da due anni è rimasta al palo per la pandemia che ha colpito tutto il mondo.

.

 

Giorgio Alessandro Pacetti